fbpx

LA CAPACITA’ FINANZIARIA DISPONIBILE

Abbiamo descritto in precedenza come diventa fondamentale per l’Imprenditore la capacità di riassorbimento del danno, forse piu’ di quanto lo sia la capacità di sopportazione.

Infatti da essa dipende l’autonomia dell’Azienda nel risolvere con le proprie forze una situazione di crisi generata dal danno.

Neccisata quindi la costituizione di un fondo di auto finanziamento contro gli imprevisti. La decisione di operare in questa direzione, potrebbe sembrare ostica, ma si tratta di un sacrificio necessario per evitare che i danno possibili futuri trovino l’Azienda impreparata e magari costretta a far affidamento totale sull’Assicurazione, la quale potrebbe coprire in parte le perdite in quanto scarta quelle che non rispondono alla propria convenienza soggettiva, senza tener conto dell’esigenza reale dell’Azienda.

Il fondo dovrà essere un centro decisionale sulla gestione dei rischi , coprendo le perdite economiche generati dai danni e i relativi costi per mettere in atto le difese pianificate.

Come costuire il fondo, gestirlo e incrementarlo è materia da approfondire in un appuntamento dedicato.

Menu
WhatsApp chat