fbpx

GLI EVENTI COME MINACCE  AGLI INTERESSI DELL’IMPRESA

Non è definibile una elencazione di eventi dannosi che possa valere per tutte le categorie degli interessi aziendali.

L’elencazione di un certo numero di eventi ha attinenza sia con gli interessi di ordine patrimoniale che con quelli di ordine reddituale, se non altro per la conseguenzialità fra i danni  che colpiscono i primi e quelli che colpiscono i secondi. Accanto a questi vi sono pero’degli eventi che colpiscono solo gli uni o gli altri interessi, senza che si inneschi un meccanisco conseguenziale a catena.

Il fuoco, l’acqua, gli eventi della natura, ma anche i guasti tecnici, gli episosdi di rottura o cedimento, l’azione dell’uomo sia esso disattento o malintezionato.Tali esempi possono essere causa di perdite sia patrimoniali, in qualità di danno primario, che reddituali, conseguenti alle prime.

Piuttosto che concentrarci sugli eventi che provocano il danno, vogliamo attirare la vostra attenzione sulla modalità con cui i danni si verificano, facendovi prendere coscienza che queste modalità dipendono non tanto dall’accadimento che li ha provocati, quanto dalla natura dell’interesse colpito.

Risultato ? Il patrimonio puo’ subire un diminuzione che si produce al di fuori delle dinamiche del turn-over dei beni ammortizzabili. Il reddito d’Impresa subirà una interruzzione delle entrate oppure un calo importante delle stesse.

Nella cultura assicurativa sono definiti come i danni diretti e i danni indiretti.

Stiamo diffondebdo una nuova cultura di analisi dei rischi aziendali , affinche’ l’Imprenditore possa approciarsi nella valutazione dei rischi e dei probabili danni in maniera consapevole.

Menu
WhatsApp chat